Sabato 28 settembre 2019 a Murten (Svizzera) si è svolto uno dei più importanti tornei per la graduatoria nella Ranking per i judoka elvetici. Oltre agli atleti di casa il torneo ha visto la partecipazione di numerosi atleti francesi e italiani, soprattutto lombardi.
In vista del Gran Prix cadetti e junior che si terrà a Catania il 12 e 13 ottobre, le società comasche del Circolo Guardia di Finanza Como e della Tokyo 64 Judo Montorfano, dopo aver giudicato il torneo di Murten un buon test di valutazione sul grado di preparazione, hanno deciso di partecipare con tre giovani cadetti: Binda Andrea e Pingani Filippos nei 60 kg; Sansone Francesco nei 55 kg.
Medaglia d’oro per Andrea Binda che supera i preliminari vincendo tre incontri prima del limite. Dopo aver disputato con successo la semifinale con un corregionale Andrea conquista il gradino più alto del podio costringendo l’avversario alla resa in meno di un minuto.
Nonostante una buona prestazione, dopo aver vinto i primi due incontri il compagno di squadra Filippos si ferma al nono posto.
Stessa sorte per Francesco che dopo aver vinto il primo incontro viene fermato al Golden Score (ulteriore tempo supplementare per un incontro finito pari) dall’atleta che in seguito disputerà la finale.
Soddisfazione da parte delle società le quali giudicano il risultato un ottima premessa per la nuova stagione agonistica.